domenica 20 novembre 2011

Search Engine Optimization (SEO) e indicizzazione sui motori di ricerca

Il successo di un sito dipende dalla sua visibilità, ma soprattutto dal numero di accessi che riesce ad ottenere. Le pagine visitate e i visitatori unici non sono parole al vento, bensì una importante unità di misura che determina il reale gradimento degli utenti. Realizzare un buon sito web non si limita più alla creazione di pagine web dalla grafica accattivante e dalla facile navigazione. L'unica variabile che determina la buona riuscita di un progetto sul web, è il posizionamento nei motori di ricerca.

Viene da se che apparire tra i primi risultati quando si effettua una ricerca su Google (stesso discorso per gli altri motori di ricerca), non può che favorire l'aumento di visite al nostro sito. Un buon posizionamento nei motori di ricerca è, quindi, da considerarsi come la chiave per la riuscita del nostro progetto.
SEO è l'acronimo della frase Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca), che ben illustra l'importanza che riveste la conoscenza di queste tecniche. L'adeguata ottimizzazione di un sito, può infatti garantire un ottimo posizionamento nei motori di ricerca.
Ecco spiegato il sempre crescente interesse, da parte dei webmaster, per questo argomento. Nell'era del Web 2.0 non è possibile ignorare la serie di tematiche che potrebbero inficiare la riuscita di un lavoro ben realizzato.

Non sono più le classiche keywords (parole chiave) ad essere studiate ed individuate. Ora bisogna porre attenzione anche ai contenuti di ogni singola pagina, ed alla corretta stesura del suo titolo, alla struttura complessiva del nostro sito. Tutta una serie di processi atti a rendere le nostre pagine web appetibili ai motori di ricerca, con la finalità di provare ad ottenere la maggiore visibilità possibile
Una disciplina, quella del SEO, in costante evoluzione per stare al passo con i tempi e con i cambiamenti che riguardano web e motori di ricerca. Attività che richiede l'impegno su più fronti, oltre quelli appena descritti, a cominciare dal classico lavoro di marketing per promuovere il nostro progetto. Non bisogna però confondere il posizionamento di un sito con la sua indicizzazione. Quest'ultimo aspetto riguarda il semplice inserimento nei motori di ricerca, ma non da garanzia alcuna di ottima visibilità su internet. Posizionare un sito significa invece farlo risultare nelle prime posizioni del motore di ricerca utilizzato, dopo aver digitato determinate query digitate dagli utenti.

IL SEO E' IMPORTANTE, è un dato di fatto incontrovertibile. Perché la maggior parte degli utenti parte da una semplice ricerca, per scoprire quello che è presente in rete. Per una qualsiasi attività commerciale è molto importante, se non addirittura fondamentale, essere raggiunti dagli utenti realmente interessati ai prodotti offerti. Questi sono, infatti, i potenziali nuovi clienti.
Per approfondimenti visita: Seo wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento