venerdì 28 ottobre 2011

Iphone 4s: salasso Apple e suicidio Vodafone


E' il 28 Ottobre!
La data in cui il nuovo Apple iPhone 4S verrà presentato per la prima volta sui mercati Italiani, che sarà disponibile nelle versioni da 16, 32 e 64 gb.


Le novità introdotte sono numerose, a partire dal cuore del telefono, il processore A5, un dual core di tutto rispetto, costituito da due core ARM-Cortex A9 e da una GPU PowerVR SGX543MP2.
Per intenderci, il processore A5 è lo stesso adottato sull'iPad, ma funzionante a una frequenza leggermente inferiore: 800 Mhz. La Ram è di ben 512 Mb.
Grazie a queste caratteristiche il nuovo nato di casa Apple risulta più veloce in ogni comparto, da quello grafico a quelle delle applicazioni. I test hanno rilevato un tempo di avvio delle applicazioni ben 7 volte superiore ai suoi predecessori. Il multitasking è gestito inoltre molto più agevolmente.


Per quanto riguarda lo schermo multitouch dell' iPhone, rimane l'efficientissimo retina display da 3,5", con una risoluzione di 960x640 a 326 ppi. La fotocamera, invece, è di 8 mpixel, dotata di autofocus e flash led. A realizzarla ci ha pensato la Sony. Inoltre, è possibile girare sequenze in Full HD.
Un'altra rilevante novità, molto attesa dai sostenitori del melafonino, è stata l'introduzione di iOS 5, che ha introdotto alcune nuove caratteristiche, una delle quali è sicuramente l'eccellente sistema di riconoscimento vocale Siri, che si attiva tenendo premuto il tasto home o col sensore di prossimità. Utile anche iMessage, un programma in grado di inviare messaggi gratis ad altri telefoni o dispositivi con OS5.

Per quanto riguarda i prezzi di iPhone 4s siamo alla solita storia,in quanto il terminale è praticamente inavvicinabile senza contratto (rispettivamente 659-779-899) mentre per quanto riguarda le offerte dei gestori si registrano fatti strani:
Come al solito,da qualche anno, 3 Italia si conferma la più conveniente, con un offerta entry level di 29 euro,comprensiva di minuti messaggi e internet. Tim segue a poca distanza,29 euro solo con internet,da integrare volontariamente con telefonate e messaggi,il tutto per la durata di 30 mesi.

Quello che stupisce di più è il suicidio commerciale di vodafone che propone un pacchetto simile a quello di 3 Italia ( se non fosse che il pacchetto vodafone comprende internet illimitato) a ben 54 euro!
Consiglio quindi a chi fosse interessato di recarsi in un negozio 3 o Tim, di farsi spiegare bene tutte le condizioni,leggere prima di firmare e godersi il nostro nuovo gioiellino Apple, e il suicidio Vodafone.



martedì 25 ottobre 2011

[informatica] Dropbox: hosting gratis ad alta qualità

Dropbox è un servizio " on the cloud" che mette a disposizione uno spazio di storage on-line, con cui condividere praticamente qualsiasi cosa. Il sistema si basa sulla registrazione di una account gratuito, con uno spazio di 2 GB. Al termine della registrazione sul sito verrà creata la directory dropbox : qui saranno salvati i file e le cartelle accessibili da ogni dispositivo.

Grazie ad essa saremo in grado di proteggere il nostro archivio da eventuali crash di sistema e potremo accedere ai dati da qualunque PC o dispositivo mobile. D. Infatti si basa su tre differenti modalità di gestione: compliance da PC, un account navigabile via Web e un'applicazione disponibile per iPhone, iPad, android, BlackBerry.
Per condividere file e cartelle con altri utenti basterà un semplice drag&drop . Questi saranno subito disponibili e sincronizzati nella cartella condivisa di ogni soggetto. Stesso dicasi in caso di modifica di un file. In caso il destinatario non sia iscritto al servizio potremo inserire il file nella cartella pubblica e generare un link per consentirne lo scaricamento. Il tutto in modo trasparente e sicuro.

Le risorse memorizzate nello spazio sono crittografate e le trasmissioni di file sono protette dal protocollo SSL. Le cartelle condivise  sono accessibili solo ed esclusivamente da chi abbiamo invitato alla condivisione, mentre le cartelle pubbliche sono raggiungibili esclusivamente tramite link
Con questo spazio potremo creare un sito web,un social network,mandare sms gratis e mille altre funzioni che rendono questo servizio degno di ogni lode.

[Cinema] Melancholia: l'ultimo capolavoro di Lars Von Trier

Era solo una questione di tempo. Prima o poi l’odio cosmico che Lars Von Trier nutre nei confronti dell’umanità,sé stesso compreso, si sarebbe risolto in un benservito cinematografico raccontato in pompa magna, come solo lui sa fare. È il giorno delle nozze per la giovane e bella Justine (Kirsten Dunst). Sua sorella Claire (Charlotte Gainsbourg) e il cognato John (Kiefer Sutherland) le hanno organizzato un matrimonio perfetto, programmato minuto dopo minuto. Ma le cose non sembrano andare per il verso giusto. Durante i festeggiamenti la sposa è spesso assente, sia mentalmente che fisicamente. C’è qualcosa che la turba e tutto sembra essere collegato ad un minaccia che sta incombendo sulla Terra, rappresentata da un pianeta, chiamato Melancholia, che si sta avvicinando in maniera sempre più pericolosa. 

Un prologo, due capitoli, una narrazione dalla complessissima semplicità. Von Trier divide la pellicola in due sezioni, separando in maniera avveduta anche la narrazione: se nel primo segmento è dal punto di vista di Justine, nel secondo è da quello di Claire. Justine e Claire sono due sorelle diversissime, ma accomunate da un elemento di fondo che rivela la mano del regista per la scrittura di entrambi i personaggi: sono infatti due donne esasperate, depresse, malate nel profondo dell'animo. Justine è più istintiva, egocentrica, imprevedibile, mentre Claire è giudiziosa, altruista (mette in salvo prima la sorella e poi il figlioletto) e fatalista; la prima è troppo umana, la seconda troppo naturale. 

 
Come ogni vero artista, il regista danese dipinge e in questo modo esorcizza i suoi demoni personali. Personali e universali, raccontando di quella molle e romantica inclinazione al mal di vivere che ben conosce e che regala possibilità d'ispirazione tanto magnifiche quanto inquietanti. E Melancholia è esattamente quello, è magnifico e inquietante. La tensione aumenta ed e' questo aspetto, a mio giudizio, la vera riuscita del film: catturare lo spettatore con l'angosciosa agonia della terra raccontata attraverso le due sorelle più che rappresentata. Von Trier riprende vari elementi del suo cinema passato, li accosta e li rielabora. 

Come pochi altri autori ad ogni nuovo lavoro sembra suonare uno strumento diverso, conservando una tonalità che lo contraddistingue.

domenica 23 ottobre 2011

Microsoft Office gratis? Online!

Microsoft Office gratis? Online!

È inutile negarlo! Microsoft Office è la suite per la produttività personale più utilizzate al mondo, anche sul Mac. Purtroppo, le applicazioni presenti nel pacchetto non sono gratuite e il costo della licenza è alquanto salato per chi ha necessità di installarlo su più macchine. Cosa fare, quindi, se a casa, a scuola o lavoro abbiamo la necessità di redigere documenti, fogli di calcolo e presentazioni, senza però spendere un capitale? Semplice! Basta slegarsi dalla versione installabile sul computer e passare alla modalità live.